Scalinata con pareti a doghe
La scalinata di una casa è spesso un luogo trascurato quando si tratta di progetti di interior design. Allo stesso tempo, questo è un luogo che merita attenzione, anche perché è un luogo in cui tra i piani rimbalzano echi inquietanti. Installare pareti nervate, ecco una soluzione che sta guadagnando sempre più popolarità
Cos’è una parete a doghe?
Una parete nervata è un pannello a parete modulare con proprietà fonoassorbenti. Le nervature possono essere realizzate in legno, ma anche in materiali simili, ad esempio, pietra, marmo e cemento. I pannelli a parete possono quindi essere adattati e posizionati sia sul soffitto che sulle pareti. In termini di design, sono disponibili anche in diversi design, il che significa che puoi dare all’area intorno alle scale esattamente il design che desideri. Scegliendo legni chiari e coperte acustiche chiare, si ottiene una sensazione completamente diversa rispetto a quando si scelgono tonalità più scure. Rivestire le pareti intorno alle scale con pareti a doghe significa quindi avere grandi opportunità di adattarle agli interni esistenti della casa. Siete inoltre liberi di montare tutte le pareti nervate che desiderate. Alcuni scelgono di coprire l’intera parete attorno alle scale con pannelli, mentre altri scelgono solo alcuni punti. Tutto dipende da ciò che trovi esteticamente gradevole.
Un’altra opzione è installare pannelli acustici nel soffitto. Questo è un modo efficace e quasi invisibile per smorzare il livello sonoro ed evitare fastidiosi echi nella scala.
In che modo le pareti a doghe smorzano il suono?
Le pareti nervate smorzano il suono grazie alla loro struttura unica. Le nervature fanno rimbalzare il suono in diverse direzioni e la coperta acustica ammortizzante assorbe le onde sonore. Rende semplicemente più silenziosa qualsiasi stanza, ed è in particolare una buona idea installare pareti nervate nella scala.